lunedì 27 gennaio 2014

27 gennaio...

Ciao a tutti.

Oggi protagoniste d'obbligo (per me) sono alcune riflessioni trasformate in "cose fisiche" (2 ATC, 2 pagine AJ) dedicate al Giorno della Memoria.


1 -  Binario 21
ATC, dedicata all'omonimo binario sotterraneo della Stazione Centrale di Milano, unico rimasto intatto in Europa come Memoriale a testimonianza delle deportazioni di massa per le quali vennero ampiamente impiegate le Ferrovie, Dal binario 21, in particolare, partirono tra il 1943 e il 1944 centinaia di deportati destinati ai campi di Auschwitz–Birkenau, Mauthausen, Bergen Belsen, Fossoli e Bolzano. Solo pochi, partiti da quel binario, sopravvissero per poterlo raccontare.
Nel 2010 gli fu dedicato anche un lavoro teatrale, con protagonista Moni Ovadia.




2 - Hevenu Shalom Aleichem
Una seconda ATC, dedicata alla canzone "Hevenu Shalom Aleichem", tradotta più o meno suona come "La pace sia con voi". 
Nei campi di concentramento nazisti il simbolo visibile a tutti e più duro, dopo i camini dei forni crematori, era forse il filo spinato...idealmente ho trasformato quel filo spinato in pentagramma per le prime note della canzone e un altro filo, quello in primo piano, l'ho "piegato" fino a formare la prima frase della canzone, "Hevenu Shalom Aleichem". 
Perdonare senza avere avuto giustizia...è difficile sì, ma non per questo bisogna ignorare o dimenticare, ma continuare a rinnovare la Memoria di quei luoghi, raccontarli, farli visitare alle generazioni future, per costruirvi intorno la Pace.
 


3 - Oltre il Ponte 
Pagina del mio nuovo AJ, blocco Fabriano, inaugurato proprio con questo lavoro, dedicato alla Resistenza partigiana italiana di cui io, come la "ragazza dalle guance di pesca" della canzone, conosco ben poco e quel poco che so, lo "so" solo grazie ai documentari visti in TV e ai racconti letti nei libri. Questo non mi autorizza però a non sapere o ignorare o non voler approfondire e non cercare di raccontare quello che è stato alle mie Bambine (oggi ne ho parlato ad esempio con Lau, mentre con mio sgomento, nessun cenno alla scuola primaria da lei  :(   ).

[...]Ormai tutti han famiglia hanno figli
che non sanno la storia di ieri
io son solo e passeggio fra i tigli
con te cara che allora non c'eri.
E vorrei che quei nostri pensieri
quelle nostre speranze di allora
rivivessero in quel che tu speri
o ragazza color dell'aurora.
[...]






4 - "E' vitale fare un uso responsabile delle parole..."
Ancora una pagina di AJ dedicata a una citazione di Moni Ovadia sull'importanza della Memoria intesa anche come Responsabilità individuale, non solo delle proprie azioni ma anche delle proprie affermazioni.
L'importanza del riflettere anche sulle conseguenze nell'usare (o anche sprecare inutilmente) le parole...mai come ai nostri giorni, fatti di tecnologia "mordi e fuggi", che rende possibile la Comunicazione super rapida e immediata e su più canali, è importante ricordarsi che prima di collegare il PC o lo Smartphone o il Tablet è sempre necessario collegare innanzi tutto il Pensiero (aka Cervello) e dare peso, il giusto peso, alle Parole.


5 - Infine sto leggendo questo libro:

 ...insieme a questo libro:

E' tutto, a presto!


Daniela

p.s: sinergia in rete delle ore 21:00 - andate a leggere questo prezioso contributo da Sandra : http://ilibridisandra.wordpress.com/2014/01/27/giornata-della-memoria/

sabato 25 gennaio 2014

Un amore di Tic Tac per The Color Sisters e 1 Pin al mese.

Finalmente ci sono riuscita!

Era da tanto che volevo farlo, alterare o meglio fare un packaging per i Tic Tac e per cominciare "a scaldarmi" ho iniziato con un progetto pinnato, dai colori perfetti per The Color Sisters, Palette colore #4 proposto questo mese da Sonia-Sissahome (i "suoi colori", ed è la mia seconda entrata del mese nel Challenge, la prima QUI).

Ho usato i Tic Tac sei gusti, colorati e variegati (come l'Ammmmmmore!!!) invece di quelli solo alla menta del progetto che avevo pinnato :D


Ho seguito (apportando qualche piccola modifica qua e là) il progetto di QUESTO PIN, e perciò partecipo anche all'iniziativa "1 Pin al mese, edizione 2014", di Chiara-Craft Time...



A presto!


Daniela


Ho scritto anche perchè partecipo a: 
- Chiara-Craft Time: 1 Pin al mese, edizione 2014, #1 - gennaio con questo PIN

Three...is a magic number!

Tre...è un numero magico! 


Il titolo del mio Lo è preso da una famosissima canzone, appunto "Three is a magic number", dalla serie televisiva americana "Schoolhouse Rock", lanciata nel 1973, e quindi ha un anno più di me  :-)  (QUI, il testo, QUI il video).


A presto!


Daniela

mercoledì 22 gennaio 2014

Sinergie...

Parola bella. 

Perchè è bello pensarla così. Perchè chi vi partecipa lo fa con spirito libero e con sincera voglia di divertirsi, di mostrare quel che sa fare e di ricevere anche complimenti per quel che fa, ma condividendo alla pari i meriti di aver contribuito a rendere bella l'iniziativa. 

Tutti, nessuno escluso, i piedistalli sono banditi!

Una Sinergia per definirsi tale deve fondarsi su una triade che abbrevieremo in MPD = Motivazione. Partecipazione. Divertimento.

Per altri invece è Mio Personale Diritto.

Per altri ancora è Ma Perchè Dovrei?

Infine per alcuni è Ma Puoi (andare a ) Dormire  :D? Ok, ok, la smetto!

Beh, il Mondo è bello perchè è vario. Ma resta di fondo che se le Sinergie funzionano è perchè funzionano le Persone, pur se diverse tra loro, e anche se provi a clonare le iniziative (e le sigle ;P) funzionano perchè funzionano gli amici, i colleghi, i compagni...poco importa dove e con chi si sinergizza, se qualcosa non funziona è perchè qualche dentino dell'ingranaggio è saltato e non è così difficile da capire il perchè.

Perchè salta? Boh (cioè io lo so, ma non ve lo dico per non aiutare anche le a-sinergie sempre in agguato ;P)!
Dopo tutte 'ste premesse un po' sconnesse, ma anche no, pubblicizzo ben volentieri qui da me un'altra Sinergia che vuole coinvolgere Bloggers Creative/i, e lo fa questa volta nella lettura. E io partecipo!

Io non parlo spesso di libri nel mio blog perchè ultimamente ne leggo pochi (resto sempre informata però grazie alla mia mitica Sandra!), ma è un punto che voglio risolvere nella mia "To do list del 2014".

Tuttavia, anche se leggo poco, adoro il libri e se questa Sinergia può essere uno sprone a leggere di più, e seguire ancora di più l'argomento, benissimo!

L'Idea è di mettere in circolo appunto dei libri ("book-crossing" in inglese), ed è di Chiara-Craft Time (come fu la vaffa...card).

La Sinergia si chiama Ri-leggimi (per saperne di più andate QUI)!

Questo è il banner...

Fino al 31 gennaio, lasciate un commento da Chiara al post che ho linkato, in cui scegliete un suo libro e il fortunato estratto del 1° febbraio riceverà il libro scelto, che sarà da leggere, recensire in un post o commento da Chiara e poi far ri-immettere nel circuito sinergico, aggiungendo però un altro titolo (che poi tornerà indietro al legittimo proprietario). 
Ah! bisogna aggiungere un segnalibro handmade, che resterà invece al ricevente!

Grazie Chiara, già dal post di lancio si prospetta una bella Sinergia e credo che non verrai smentita dai fatti!

A presto


Daniela 


Ditelo con un fiore...

O con un mazzo di fiori :-)

Ma ditelo anche con una Vaffa...card, un'iniziativa nata su FB, dalle buone intenzioni di Chiara-Craft Time!

Le buone intenzioni erano sdrammatizzare e portare il buon umore, allentando anche le tensioni verso alcune situazioni davvero "no" che stavamo vivendo al momento del lancio dell'idea, invece di rimuginarci su, trovando un sistema alternativo: riderci su (a volte le cose più semplici sono le più geniali, e quindi Chiara sei un genio vero!)! 

E devo dirti GRAZIE, perchè mi è servita molto, ha coinvolto anche il Marito nel farla e, sì è vero, non abbiamo risolto nulla con una card nè si risolverà, ma meglio che tener tutto dentro, no?!

In cosa consisteva la  "VAFFA...card"?

Copio e incollo dal blog di Chiara (QUI il suo post) per non sbagliare!

Quando ti si rompe il tacco mentre stai correndo all'incontro con le maestre, 
quando ti attardi al pc per sistemare una foto nel blog e ti si brucia la cena,
quando vai a fare la piega dal parrucchiere dopo secoli e comincia a piovere...
in quei momenti, inutile negarlo, viene spontanea una piccola imprecazione!
Ma noi siamo creative e quindi ci facciamo una VAFFA... card!
(siete autorizzate a farne anche una da tenere in macchina, da esibire al momento del bisogno verso automobilisti/ciclisti/pedoni molesti)

I vincoli sono piuttosto semplici: scrappare un rettangolo formato 15 x 10,5 cm che deve assolutamente contenere la parola VAFFA... card!
Ognuna la fa per sé, non vanno scambiate (niente però vieta di spedirla a chi vi sta sulle scatole, ci mancherebbe!), ma andranno postate nei blog e poi linkate qui entro il giorno 17 gennaio (è un venerdì, non aggiungo altro) per il Vaffa-day
 
Dai, avete 10 giorni per creare una card, mica ci vuole un mese di preparazione... la befana è passata, portandosi via tutti gli impegni festaioli e riaprendo le porte delle scuole e dello scrap attivo!

 
Eccola e partecipo lo stesso nel post anche se ho mandato le foto fuori tempo limite! 

Ma grassie Chiara!!! Fuori concorso davvero davvero perchè oltre ad essere arrivata dopo le 13:13, la mia è quadrata (mi ero scordata delle misure 15x10,5 cm perchè ero troppo concentrata sui vaffa...mah, chissà perchè)... :D   e li ho fatti pop-up! 3D da brava "Regina del 3D" (ma anche delle SC   ;P  ) ...

Uh Signur, nel filmato si sente la mia voce che spasso! Va bene lo stesso, e ringrazio la mia assistente Scrapper in erba Lalla per aver fatto da apri-chiudi...

La mia vaffa...card, banalità delle banalità, è dedicata a..."Mia suocera e i suoi cloni" (gruppo performante di genere alternative, che spakka parecchio, non vi dico cosa spakka per decenza, ma vi assicuro che lo fa  :D ). 
Speravo fosse un caso unico e isolato, ma vedo invece che gode di "ottima" compagnia, purtroppo, anche sul fronte del lavoro...quando si dice che l'unione fa la forza...(inteso come "camicia di"): facciamoci dunque ancor di più il callo, guardiamo avanti e vai di vaffa...cardsssssssss!!!

Questo il video da cui ho preso l'idea della card pop-up fiorita:



Grazie anche a chi ha partecipato (coraggiose!) cui vanno i miei complimenti, per spirito, per bravura, per fantasiosità, per eleganza, per maturità e per (auto)-ironia (che non si impara, o si ha o non si ha, come lo stile, è davvero impossibile fingere) nell'interpretazione di un tema comunque un po'...delicato!

QUI sul blog di Chiara le altre vaffa...cards delle partecipanti da votare commentando il suo post: il mio voto va a tutte, ma menzione speciale a Sabrina-Carta e Cuci, perchè non è Scrapper (o meglio, è quello che crede di non essere ma il "Mood" c'è tutto!), ma si è messa subito in gioco ed è stata la prima ad aderire postando la sua "tri-card" tutta disegnata a mano (divertentissima e ben fatta e mi consola che le misure sono "adattate" pure le sue  ;) !).

Beh, è stata una cosa giusta farla e ha riportato tutto alla giusta dimensione nel farla quindi...missione compiuta Chiara!!!  



Ah!!! OT importante: vi ricordo anche la sfida ATTORI/CANTANTI su Scrappin Sisters, c'è tempo fino al 28 gennaio per partecipare (QUI il tutorial sulle ATC, per avere qualche spunto in più)!!! Partecipate mi raccomando, mi farebbe molto piacere, ma non per me, per il vostro esclusivo gusto di partecipare e di mettervi in gioco, sempre!


Daniela


martedì 21 gennaio 2014

Cuddles


Ciao a tutti!

Oggi in pausa pranzo il postino ha dovuto suonare una volta sola (e in casa c'era il Marito per cui...) per consegnare codeste cose :-) .

Mr. Random ha deciso che dovessi essere io la vincitrice (insieme a LEI) e devo dire che, a differenza di altre volte, sono proprio felice di avere vinto io perchè simili cose, confesso che mi sarebbe spiaciuto assai molto vederle sui blog di altri come premio per aver partecipato al Sondaggio di inizio dicembre 2013.

Sono lavori splendidi...

...amo da impazzire questi bottoni!!! E la foglia in feltro con coccinella? Ditemi voi!
Curatissimi nei dettagli (cuciture così io me le sogno di farle anche nella prossima vita, e facciamo anche due VITE)...su stoffa con fantasia viola e "fuffia"...dettagli che non passano inosservati...

...e, soprattutto, sono miei!!!

Ma se volete sapere dove e come trovarli anche voi (lo so che sono desiderabilissimi, mi invidio da sola a vederli pubblicati qui sul mio blog!) andate su Cuddles che è un Blog e uno Shop Etsy, e mi perdonerete se faccio anche un po' di pubblicità a fin di bene, ovvero il vostro bene non il mio, se comprate o regalate qualcosa di 100% handmade firmato Cuddles, dove soprattutto i dettagli fanno la differenza...vi dico che solo per il pacchetto e l'uso "mirato" dei washi a tema ci sarebbe da parlarne per ore (e non perchè io adori i washi...). 

Perchè, amiche o non amiche , parenti o non parenti, le cose fatte bene sono fatte bene, non puoi sbagliare, e non serve dire altro per convincere di questo se non che: Angela e Silvia sono bravissime e basta!!! 

Grazie di cuore quindi (anche a Random eh? Se no si offende  :-)  ).


Daniela

lunedì 6 gennaio 2014

Di regali di Natale e di Giardinaggio...

Buona sera!

Prima di Natale e dopo Natale ho ricevuto alcune cose che vorrei mostrarvi,  (scusate le foto, ma il tempo è stato quello che è stato!) prima di riporre i ricordi, come si fa con gli addobbi.

In ordine temporale, da Glenda (non ha un blog), il 17 dicembre, ho ricevuto...
...una card e dei simpatici e utilissimi elastici di Peppa Pig per le mie Piccole! Grazie mille, Glenda, vi auguro un Buon Anno e buona continuazione per tutto!


Da Sonia, che ha inviato a tutte le ragazze dello Swap Winter su FB un pensiero per augurarci Buon Natale...
...il 23 dicembre una mollettona scrappata da lei, accompagnata da una card dolcissima e tutta nei "suoi colori"! La mollettona è legata anche a una storia ed è quindi un bel ricordo di lei per ciascuna di noi, grazie!!!


Giovedì 2 gennaio ho inaugurato l'anno invece con...
...card e segnalibro feltroso. Chiara, sei stata gentilissima a pensare anche a me!!! Il tuo segnalibro resta in attesa dei libri che leggerò nel 2014 (e a proposito, Sandra, dai, che adesso si aspetta San Valentino  :D  :D  :D! E un abbraccio, fortissimo, per ciò che è stato oggi!)!

Perdonatemi le foto orribili, ma ci tengo a ringraziare davvero tanto chi mi ha dato dei consigli preziosissimi e positivi di Giardinaggio: come giardiniere dovete sapere che io sono purtroppo un vero disastro, ma sto preparando il terreno nuovo e il concime per far rifiorire il mio piccolo giardino (insomma, balcone, e non è che ci siano così tanti vasi, ma a me basta) cercando di far crescere più vigoroso quello che ho piantato tempo fa con tanto entusiasmo, forse troppa fiducia e molta ingenuità, sperando portasse solo buoni frutti, non di doverlo un giorno radere al suolo. Piccoli passi e buona volontà. Grazie per avermelo ricordato.


Daniela

Buona Epifania...


...che tutte le Feste si porta via!

Auguri a tutti voi!

Daniela

mercoledì 1 gennaio 2014

Swap Winter su FB, The Color Sisters #4, Dreams Cards e ho messo via...per il 2014!!!

Ciao a tutti e ancora Buon Anno!!!

Inizio il 2014 in positivo più del solito, sul calar della notte, parlando di condivisione bella e Scrap che scalda il cuore (ancora, come già il calendario dell'Avvento ASI, portato a termine nonostante tutto e tutti, e che mi ha dimostrato che c'è modo e modo di vivere un'Associazione o uno Swap o lo Scrap, sia da chi ho ricevuto Viviana, che da chi ho spedito, Federica, massima soddisfazione umana e creativa!) ovvero lo Swap Winter, organizzato da Sonia (bacione!) su FB, dove abbiamo avuto momenti emotivamente intensi, ci siamo confrontate su tutto, ma abbiamo avuto anche scambi di idee accese e "smazzi", risolti però subito in maniera serena e costruttiva (ottima moderatrice Sonia, non c'è che dire, è un dono, e ottime noi a confrontarci in maniera intelligente e matura!), e di cui avevo mostrato quel che avevo ricevuto da Ivana Green Lady QUI.

Vi "svelo" quello che ho spedito io .
Ricordo brevemente che era richiesto da Sonia, come vincolo swap, di mandare una card natalizia e un handmade luccicoso. 

L'abbinata cui dovevo spedire il tutto era Silvia - Silv-etta.

Le ho mandato una card fatta con il cuore...anzi, i cuori!!!
 Quattro, uno per ognuno di loro...Silvia, Davide, Gaia e l'ultima, "frutto" del 2013, la piccola Irene!

Cuori ritagliati nella patterned usata di base e da una carta Magnolia (mi sembra...ho la striscetta nel cumulo delle altre e oggi sono troppo pigra per tirarla fuori!!!) di un "pacco pulizie di primavera", acquistato agli esordi del mio Scrap da una Socia ASI e che Sonia ed io ci eravamo divise nel mezzanino della metropolitana milanese...che pazze...è un bel ricordo però, il cui valore positivo ho voluto trasferire sulla card (e i colori sono stati consigliati da mio Marito, il suo mantra è "più colore, più deciso".
E sì, in origine i colori scelti da me erano tutti sui toni del bianco e dell'azzurro-blu ghiaccio...). Grazie Paolo...e anche Sonia, perchè alla fine i colori sono anche i tuoi (e oggi mi cascano per caso anche "a fagiuolo"  ;P!)!

Questa è la custodia a scatola della card, come piace fare a me (Chiara mi ha confermata, dopo questa card, "la Regina del 3D"  :D!)...

...box Decorabilia, color avana, alterato con acrilici e colla glitter, che diventa un portafotografie aprendolo...

Portafotografie-portacard come ad esempio per lo swap Easter - ASI, che avevo mandato a Cristiana (Cristiana, se leggi, linko da te perchè mi sembra corretto, visto che è un lavoro per te e tu hai fatto delle foto decisamente migliori delle mie! In bocca al lupo inoltre per il tuo pancino, che bella notizia da ricevere e cullare sotto Natale!!!)? 

Il concetto è più o meno simile ma cambiano le stagioni, quindi l'effetto è parecchio diverso...

A Silvia avevo chiesto il permesso di farlo quando ci siamo incontrate e quindi con la sua "benedizione"  ( ;P grazie Silvia!) partecipo al Dream Cards #12.13 (crepla=fiocchi di neve sulla card e moltissima e glitterata sulla custodia/portafotografia)...


...e, con immenso piacere, perchè all'epoca dello swap era non voluto e nemmeno sapevo (Sonia...segreto segretoso hai mantenuto!!!), ma...niente è per caso...adatto alla Palette #4 di The Color Sisters, lanciata proprio da Sonia con i suoi colori!

Lo so che pare brutto buttarla così in challenge dopo tutto questo "sciorinare"  buoni sentimenti, ma è una forma di condivisione bella anche partecipare alle sfide con sentimento, per lo spirito da sempre positivo con cui partecipo io (e siccome sto parlando di me, so molto molto bene quel che dico...). E sarà la prima e l'ultima volta del 2014 che mi giustificherò oltre in quel che faccio, promesso!

Prima volta su The Color Sisters e sono contenta di ciò, soprattutto perchè è creatura fortemente voluta di Mel!!!

Questa la palette di Sonia:


Sono dunque assai lieta di inaugurare l'Anno scrapposo con un progetto in cui c'è tanto, tantissimo valore aggiunto, compreso un augurio di Buon Natale fatto con un abbraccio in carne ed ossa da parte della destinataria (grazie Silvia, ma anche Paolo, Lalla e Lucy che mi hanno accompagnata in quel viaggio verso la casa di Silvia e in cui abbiamo anche aiutato un'auto in panne a spostarsi da un incrocio pericoloso, nell'indifferenza generale degli altri automobilisti...e pure sotto Natale, che tristezza...quando si dice essere però al posto giusto al momento giusto!!!). 

Fu l'ultimo Swap del 2013, anno in cui, scrapparlando purparlè (una nuova etichetta di fine post...), mi lascio alle spalle tanto, troppo forse, e metto via sia lo Yin che lo Yang, quel tanto che aiuta sempre a crescere e migliorare...ma sempre a testa alta! Il 2014 sarà anche lui tosto e impegnativo, ma...piccoli passi e soprattutto con chi mi vuole bene e mi fa stare bene davvero!

Per la cronaca oggi ho scrappato e i risultati li vedrete a breve! Me felice :D!

Buon Anno e mi raccomando che sia sotto il segno di...Peace, Love, Scrap :P (voglio la magliettaaaa...ma nera...beeh-ee-ee- eeh!!!)!!!

Daniela



preso da questo sito, del tutto casualmente cercando su google image "black ship": http://www.spreadshirt.it/magliette+pecora+nera  




Ho scritto anche perchè partecipo a:

- The Color Sisters: Palette #4
- Scrap Dreams: Dream Cards #12.13 - "gomma crepla"

Buon Anno!!!


Che, me lo date un bacino sotto al vischio ???

Io sì, e vi faccio i miei più sinceri
Auguri di Buon 2014
che sia un anno di...mah, di quel che volete voi!!!

Smack!!!


Daniela e tutti...ma proprio tutti tutti quelli della Tribù!!!



Ps: no il sacchetto non lo apro, pare brutto lo so, 
ma se no se ne vanno in giro foglie e bacche ovunque!!!