lunedì 31 marzo 2014

SiR di marzo: Frankenstein ATC con i Peanuts...si parte!!!

sempre grazie a Simona Gughi http://satrialesgirl.blogspot.it/ per il logo!


Buongiorno a tutti!!!

Cominciamo insieme una nuova Avventura, yeeeeh!

Credits: Google Images
Siamo ancora ebbre delle emozioni in Rete liberate dai nostri Barattoli grazie a Sonia - Sissa's Home (QUI il post) e ci tuffiamo in un'altra cosa, sempre sul filo delle Sinergie...non male direi! 

Eccoci al primo appuntamento della seconda Sinergia in Rete, la mia: Frankenstein ATC a tema Peanuts

Peanuts, gli adorabili e sempreverdi personaggi di Schulz, sì...Loro!!!

Credits: http://rooxyandroll.deviantart.com/art/snoopy-love-207476181

Per chi avesse perso le puntate precedenti QUI può trovare la spiegazione della mia iniziativa, ma riassumo brevemente lo stesso: nei prossimi giorni faremo una ATC con i vincoli/ispirazioni fornitemi da chi tra voi ha deciso (grassie grassie!) di partecipare scrivendo il proprio commento e Personaggio/Ricordo nel Post di lancio dell'"evento"!


So che per alcune di voi sarà la prima ATC quindi direi che il primo passo è...farne assolutamente una *!!!

Che sia tagliata a mano, o fustellata con apposita fustella (QUESTA)...prepariamo la nostra ATC di base!

Prendiamo un cartoncino che più ci piace (consiglio un cartoncino abbastanza pesante...) colore indifferente, va bene anche bianco (io uso il canvas cartoncino acquerellabile, ad esempio, 300 g/mq)


e poi ne ritagliamo un rettangolo di 6,4 cm x 8,9 cm (dimensioni obbligatorie!). Oppure, se ne siamo provvisti, fustelliamo con fustella adatta!

...fatto?! (detto alla Muciaccia, mi raccomando!) Benissimo! Avete per le mani la vostra base per un'Artistic Trading Card!


Se pensate già da subito di scambiare la vostra Creazione, vi consiglio allora di farne due, almeno una resterà a voi!

Passiamo ora alla prima Ispirazione: il Fato,tramite estrazione dal mio nuovo barattolo a tema ...

caruccio vero??? Fu una Nutella :)

ha voluto che il vincolo venisse niente meno che...



Il suo commento era "Non sono mai stata una bambina da trucchi e bambole (ma va???), e ricordo davvero con emozione il mio Snoopy di Peluche, che mi accompagnava ovunque!
Da brava Peanuts addicted avevo felpe, magliette, diari e astucci del mitico bracchetto, divoravo i fumetti che ho gelosamente conservato e che mi hanno fatto scoprire anche i personaggi meno noti, ma non per questo meno interessanti. Se devo scegliere opto per Snoopy in versione scrittore, mi faceva davvero impazzire (al tempo avevo anche velleità artistiche, per fortuna poi mi sono resa conto che mi mancava il dono)!
"




E quindi il primo "vincolo" di oggi è: "Snoopy scrittore" (uno dei 140  e passa personaggi impersonati dall'adorabile Bracchetto) e io vi darò tre opzioni per la vostra ATC (ma potete variare ulteriormente per associazione di idee l'importante è che ricordiate da chi arriva l'ispirazione!):
1) inserire un pezzetto di libro
2) mettere una timbrata o immagine di macchine da scrivere
3) Scrivere il famosissimo incipit "Era una notte buia e tempestosa" oppure se amate l'inglese "It a was a dark and stormy night".

Mi raccomando, non pubblicate nulla fino al 22/04   20/04 (grazie Chiara per avermi fatto notare gli errorini!)!!!

Per oggi è tutto direi, poichè non siamo tantissime e il termine è fissato per il 18/04 con pubblicazione il 20/04 (Pasqua!!!) oppure il 21/04 (lunedì dell'Angelo!!! solo se proprio proprio non riusciamo a pubblicare il 20), ho pensato di pubblicare a giorni alterni (in tutto saranno 9 post con vincolo e uno di pubblicazione...)! Meglio così, più Relax per tutti ;) ! **

Ci risontinizziamo quindi mercoledì 2/04 e ve lo devo proprio dire, è sempre troppo bello lanciarsi in cose nuove...grazie a voi!
* ATC, tutto ciò che vorreste sapere, QUI
** date pubblicazione: 2/04, 4/04, 6/04, 8/04, 10/04, 12/04, 14/04, 16/04, 18/04, 20-21/04 (conclusione con pubblicazione di tutte le ATCs e post di riepilogo).



domenica 30 marzo 2014

Le mie Emozioni in barattolo grazie a Sonia!

Ciao a tutti!

Eccomi con il post tanto atteso per la conclusione della prima di una serie di Iniziative sinergiche che ci stanno coinvolgendo sempre più e sempre più in positivo!
Sempre grazie Simona Gughi per il logo

Le Sinergie in Rete hanno esordito ufficialmente a febbraio con l'iniziativa di Sonia - Sissa's Home (QUI il suo post).

Si trattava di preparare un Barattolo delle Emozioni, da cui idealmente (ma anche concretamente) liberare un'Emozione verso un'altra Partecipante.

Ecco il mio barattolone (ex contenitore di crema alla nocciola simil Nutella)...

 
...e l'ho decorato con gli Alcol Inks ("un po' di Rosso Cremisi o di Verde Caraibi...che ne dite di un po' di giallo? No giallo no...giallo sulla neve...brrrrrr", cit. :P) che ho in parte spugnettato e in parte passato sopra puro (quello dorato) e poi righe di colla glitter e, infine, un giro di washi intonato sul bordo del coperchio...il tutto a ricordare anche i lavoretti che facevo da bambina, compreso decorare con lo smalto per vetri le finestre di casa per diversi Natali consecutivi. 
Peccato che poi dovessi pulire e grattar via tutto a feste finite, ma i miei Genitori mi lasciavano fare e soprattutto, cosa bellissima, mi incoraggiavano a fare...ed ecco quindi la prima Emozione scaturita da un ricordo  :D!

Sullo sfondo, dietro al Barattolo, c'è la base per un'altra Emozione...ma non ve ne parlo subito!

A chi ho spedito io il mio foglietto emozionale? 
La mia abbinata era Giovanna - Jo'58 (onore tutto mio!). 
Lei è ligure e quando ho ricevuto il suo nominativo da Sonia la memoria è corsa subito alle molte vacanze estive trascorse durante l'infanzia in una ridente e rinomata località marittima in provincia di Genova, dove vivevano i miei Nonni e Zii materni.



Io più di tutto ho una memoria olfattiva, oltre che uditiva, e quindi se penso alle vacanze ho nel naso ancora l'odore delle sterpaglie bruciate all'ultima curva prima del casello, e poi quello degli olivi, del limone, del rosmarino, dell'alloro, della salvia e anche del prezzemolo (oltre al profumo inconfondibile del mare misto a crema solare Coppertone, pittosfori, pini da pinoli ed eucalipti, di barche in secca riverniciate di fresco, delle sartie e delle reti stese ad asciugare al sole, di focaccia e di friggitorie...ma quello era l'ultimo profumo che ci accoglieva all'arrivo, e il primo, ahimè, a salutarci alla partenza verso Milano).

Così, zitta zitta, ho cucito un cuore d'organza, ho messo a seccare rametti scorze e foglie e ho inserito dentro tutti questi elementi (foglie d'olivo, salvia, scorza di limone, rosmarino...Eau "Alchimia di un Ricordo" direi  ;P !!!)

Eau "Alchimia di un ricordo" :)

...poi ho fatto una ATC, dedicata alla "Liguria secondo me"...

questo è un retro di ATC  :)
...ispirata proprio dalla pianta di prezzemolo che troneggia gigantone sul mio balcone...

da terra a cima fiorita in data 30-03-2014 misura 80 cm

...e che sta fiorendo dopo esser sopravvissuto all'Inverno mite...che emozione!!!...mai avuto tempo di vedere il prezzemolo fiorire, gelava sempre tutto!

fiori di prezzemolo...esistono, non sono una chimera!!!

...e che mi ricorda quello che raccoglievo in fondo al balcone dai  miei   prozii appunto in Liguria :) .
Ho usato una fogliolona di prezzemolo vero come stencil e il distress verde, e poi delle picchiettate sul tubicino dei dylusions verde e azzurro e infine l'oro prefect pearl kiwi e ancora strass verde e oro...quante cose vero?


...ma i ricordi sono tanti, come i colori della Liguria per come la ricordo se chiudo gli occhi, così sospesa tra il verde delle montagne e i riflessi dorati del mare.

Poi ho scritto la mia Emozione su un foglietto...


 ...e anche qui ho usato il prezzemolo come stencil e perfect pearls per il retro...


Ho quindi inserito il tutto, Cuore profumato, ATC e il Foglietto dell'Emozione, in una bustina, fustellata con apposita fustella su carta Scrap Stamperia (con quadrifogli e coccinelle...coccinelle...sì c'erano anche quelle al mare, insieme alle formiche giganti e agli scorpioncini nostrani  :P!) e ho decorato con carta spruzzata di dylusion verde e un fiore fustellato nel vellum e carta color pastello...e poi strass verdi, arancioni e oro...e vai di ricordi a più non posso!



Qualche fustellata e delle clip a bicicletta come pensierino, per chiamare a gran voce la Primavera! 
 



Infine da chi ho ricevuto la mia Emozione (per il momento via chat ma arriverà!)? Dalla bravissima Antonella - Anto io solo io: la sua Emozione era la canzone "Voglio una donna" di Roberto Vecchioni, che parlava di una Donna d'altri tempi, ancora femminile, sempre con la gonna che fa delle scelte oggi forse estreme...le Donne di una volta, e l'associazione è stata immediata, chi meglio di mia Madre?

Già lei era proprio così...Gonna e Tacchi sempre...


...lo sfondo del LO è la pagina che campeggiava dietro al barattolo nella prima foto in alto (dylusions e acqua, tanta, tantissima acqua!)

Siamo in Olanda, agosto 1989, foto forse scattata da mio Padre ma non ci giurerei e mia Madre è...in perfetta tenuta da turista, vero?


adoro i charms, i Cuori, i Fiori e le Coccinelle!

No no! Ma quando mai? Nemmeno di fronte alla prospettiva di macinare kilometri e scalare l'Everest avrebbe tolto la gonna e i tacchi, il maglioncino sferruzzato a mano, la borsetta a tracolla e il filo di perle, perchè le Donne d'altri tempi erano così! Sempre perfettamente cotonata e con l'eye liner, cascasse il Mondo!

Soprattutto, Lei era meravigliosamente così.

Nota sul cuore "disilluso"...l'ho preso vagamente da QUI (grazie mille per l'ispirazione involontaria Valentina-Melindascrap...anche a me piace tantissimo Anna Maria Wolniak!). 

Io ho fatto un cuore invece che un cerchio e con i dylusions invece che con gli Ecoline...non è uno scraplift nel vero senso della parola, ma il concetto di fondo è quello  :) !

L'emozione di Antonella è trascritta in questa serie di tags legate con fiocco Erbolario embossato in verde...

...e inserite dietro al porta-foto fatto con un sacchetto del pane ripiegato, stropicciato e distressato...


Ho inserito il testo della canzone e un luuuungo journaling...

   

Che bei ricordi, davvero, fu una vacanza stupenda, una delle piccole soddisfazioni della Vita che ci togliemmo anche se i tempi erano sempre un poi abbastanza di vacche magre, ma non mi lamento rispetto ad altre situazioni, siamo cresciuto felici lo stesso accontentandoci di quel che avevamo, come facciamo ancora oggi del resto ed è stato un buon insegnamento, che ha fruttato pure gli interessi nel tempo. 

quel fiore fustellato è anche sul porta-ATC e nel pacchettino spediti a Giovanna
   
Grazie a tutte le Donne sinergiche, per questa occasione di emozionarmi una volta di più, insieme e per merito nostro. 

QUI il post di ieri di Sonia che raccoglie le altre bellissime Emozioni!
  
Grazie a te Sonia, hai avuto una bellissima idea nel proporci questa iniziativa che, spero, si ripeterà (ma il barattolo, sono contenta che quello mi resti, ho già iniziato a riempirlo)!!!

Vi aspetto domani, con la prima puntata della mia iniziativa Frankenstein ATC a tema Peanuts!

Daniela

mercoledì 26 marzo 2014

Partecipo a..."UN DONO A SORPRESA"!


Leggendo ieri il blog di Betta, una Creativa dalle mille idee e risorse e in continuo fermento propositivo (e positivo), ho letto un'iniziativa cui ho subito aderito  "UN DONO A SORPRESA".

Sono stata fortunella, una volta tanto, perchè ero proprio l'ultimissima a iscrivermi!!!QUI il post di Betta dove mi sono iscritta io.


Funziona così: le prime cinque persone che scriveranno nei commenti a questo post "PARTECIPO" riceveranno da me un Dono, rigorosamente handmade-by-me, in QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO e quest'ultima parte mi piace un sacchissimo (la mia Vita è tutta uno stravolgimento di piani da un bel po' di tempo e non avere scadenze fisse mi rallegra assai)!

Mi piace anche molto la motivazione che sta dietro (o meglio, avanti) a questa iniziativa: lo scopo è quello di diffondere gratuità e gentilezza e donare appunto un sorriso a chi riceve in nostro dono (ma, parlo per me, donare un sorriso anche a chi lo prepara quel dono...se no che "Donna creativa e sinergica" sarei?).

 
La bravissima Iole (sì, lei, la ragazza dietro alle scintille del mio puntatore mouse!) ha preparato l'immagine dell'iniziativa, personalizzabile nel colore, che più vi piace e che più si intona al vostro blog, in pochi semplici passaggi che troverete QUI.

 
Allora ci state? Sì??? Ok!!! Ma ricordate, e che ve lo dico a fare, chi aderisce poi sarebbe carino facesse a sua volta la stessa cosa, un post sul proprio blog per mandare un dono per altre cinque persone iscritte, mantenendo quindi viva l'iniziativa!

Abbiamo bisogno di Sorrisi e di gesti fatti con il Cuore...grazie mille a Betta che mi ha permesso di conoscere questa iniziativa (da chi sarà partita? mah!)!

E quindi per cominciare...un sorriso a voi (ed è parecchio bello e smagliante, i miei Dentisti han fatto veramente un ottimo lavoro :D)!!!


Daniela


sabato 22 marzo 2014

Frankenstein ATC a tema Peanuts! Di che parlo? Ma di Sinergia!!!

Sempre grazie Simona Gughi - http://satrialesgirl.blogspot.it/ per il logo/banner/blinkie!!!
 

Buongiorno a tutti!

Questa volta tocca a me lanciare una Sinergia! Vi confesso che sono un po' emozionata! 

Febbraio è stato il mese che ha visto il lancio ufficiale con "Emozioni in barattolo" da Sonia-Sissahome (il 29 marzo ci sarà la pubblicazione di tutti i lavori, seguitela!) e ancor prima la pre-sinergica Ri-leggimi di Chiara-Craft Time, che è passata da Silvia-Titart e ora ha preso il volo per diventar ri-lettura tra le mani di Sandra-I libri di Sandra (aka Frollini a colazione, sempre bacio!) e Erika-Scrap and Hugs! Seguite anche loro, mi raccomando!!!



Veniamo invece alla mia Sinergia:D

Credits: Per gentile concessione del lenzuolo Peanuts di Lucy, del pupazzo canino risalente a Pasqua 2013 (uovo Snoopy) di Lalla e della grande casa di Peppa spacciata sapientemente per cuccia del simpatico e adorabile bracchetto.

Da quando sono su Facebook, ho questa bella cosa che la bravissima Antonella-Antoiosoloio mi (e ci) rallegra la giornata, o ci fa riflettere, con delle vignette condivise dal blog I like Snoopy.

Peanuts!!!

Questa cosa mi ha spesso ricordato quanto amassi leggere il fumetti di Schulz da piccola, e ancora adesso li leggo, e mi son detta: "perchè non trasformare questo ricordo in Sinergia, e così mi aggancio anche un po' alle emozioni in barattolo di Sonia, visto che niente è per caso :D?"

Ultimamente però sono appassionata anche di ATC e ne voglio fare tante e mi sono detta: "perchè non proporre una ATC come supporto per la mia Sinergia?" (sì mi parlo spesso da sola, ponendomi delle domande, capita anche a voi?)

Perchè le ATC? Perchè sono piccole, carine e coccolose e non impegnano troppo e poi si possono portar con noi sempre, come un bel biglietto da visita, ma sinergico! E non sporcano, parola di brachetto!


Come faremo? Con le regole fasiche!

Regola fasica 1: da oggi, sabato 22 Marzo, fino a  sabato 29 Marzo avrete tempo, se volete partecipare, di scrivere nei commenti a questo post la prima cosa che viene in mente pensando a Charlie Brown, Linus, Snoopy...e compagnia Peanuts! 

Libertà (quasi) assoluta eh? Il mio vincolo per voi è che sia attinente ai Peanuts, per associazione di idee o per ricordi emozionali (anche per richiamare la sinergia di Sonia e creare così Sinergia tra le Sinergie ;)...non è romantico???)

Ogni vostra memoria diventerà un mio (e vostro) vincolo! Quindi pensateli facili, ahahah, no, scherzo, pensateli che vengano soprattutto dai ricordi e dal cuore! E come diventeranno mai dei vincoli? Andate a leggere, per scoprirlo, la Regola fasica 2!


Regola fasica 2: Da lunedì 31 Marzo fino a venerdì 18 Aprile, per tutti i giorni, che dipenderanno da quanti iscritti siamo e quindi quanti vincoli/memorie avremo (ma termine ultimissimo 18 aprile), partiremo con il fare una ATC*

Io ogni giorno pubblicherò sul mio blog il commento-vincolo raccolto, che per voi diventerà ogni giorno qualunque cosa (personaggio, oggetto, colore, idea, scritto, scritta, simbolo...) attinente però a quel vincolo, un vincolo al giorno...ma pur sempre un vincolo partito dai Peanuts! Dovrete trasferirlo poi come volete sulla vostra ATC! Ma vedremo come strada facendo!

Terminati i giorni/vincoli avremo tutti come "prodotto" finale una bellissima "Frankenstein ATC a tema Peanuts" che resterà personale, non andrà per forza spedita e ovvierà il problema delle spedizioni fisiche e delle eventuali catene interrotte per millemila motivi che ognuno ha e che rispetto, son legittimi!


Regola fasica 3: Pubblicazione lo stesso giorno per tutte, se possibile, ovvero domenica 20 Aprile, della nostra Frankenstein ATC che fino a quel momento sarà rimasta segreta. 

Sarà la nostra Sorpresona di Pasqua!!!

Chi non ha blog ma FB può pubblicare lì e poi raccolgo io.
Chi non è su FB ma vuol partecipare lo stesso, può spedire a me al seguente indirizzo  violaefuffia@yahoo.it.

Io raccoglierò il tutto poi lunedì  21 Aprile in un post che rimanderà a ciascuna di voi.

 
Regola fasica 4: Facoltativo, scambiarsi le ATC (che nascono per essere scambiate). A fine lavoro, sarebbe bello ma non vincolante (ma consiglio di deciderlo subito e in tal caso predisporre due ATC, una resta a noi e l'altra la scambiamo). Ma questo lo indicheremo nel post finale!



Ricapitolando:

1) Faremo una ATC sui Peanuts e la prima fase sarà la raccolta delle vostre memorie sui Peanuts nei commenti a questo post entro sabato 29 MARZO

2) 31 Marzo - 18 APRILE metteremo sulla nostra ATC un vincolo al giorno nato per magia dalle memorie sui personaggi di Schulz, suggeritomi proprio da voi e soprattutto dai Peanuts al vostro orecchio!

3) pubblicheremo la nostra Frankenstein Penauts'ATC domenica 20 APRILE, cioè a Pasqua!

4) 21 APRILE, chi c'è c'è, mio Post di riepilogo!


E' tutto e che la Sinergia abbia inizio!!!


Daniela



* se volete saper qualcosa di più sulle ATC e non avreste mai osato chiedere, vi rimando al mio post-tutorial che avevo preparato su Scrappin' Sisters QUI!!!


lunedì 10 marzo 2014

Di Pane e di Fiori, di Primavera e di Tags


Ciao a tutti.

Mercoledì di settimana scorsa, bloccata a casa per la varicella di Lucia e complici le temperature ancora basse mi sono dedicata, tra le varie cose, anche alla panificazione (in realtà il pane da che sono sposata ho cercato di farlo sempre da sola, anche quando lavoravo tutto il giorno, semplicemente cuocevo come i fornai, di notte oppure, da "brava massaia", alla domenica  :D  !).

Abbiamo ridotto la quantità di pane consumato nel tempo, io mi sono orientata più su esperimenti di ricette di altro genere, ma quando torna la voglia di pane fatto in casa, è inutile resistere!

Anche perchè al G.A.S. cui sono iscritta inizieranno dei corsi ad hoc e non voglio farmi cogliere impreparata! E poi, cosa importante, sempre tramite G.A.S. ho ordinato ben 15 kg tra farina "bianca" e integrale e devo fare un po' di cosette se voglio smaltirla senza che si guasti (è farina nuova, sarebbe un peccato)!

Per stavolta però ho fatto fuori le miscele di farine comprate nel negozio di prodotti biologici ed equosolidali e al supermercato, integrale con i semi e nero con i semi...impastati con il Bimby (sempiternamente love funzione "Spiga"), cotti con tutti i trucchi (lievitazione in forno tiepidino e spento, cottura con il pentolino dell'acqua, calore giusto, controllo della lievitazione in cottura, ma devo procurarmi comunque la pietra refrattaria da forno che non  costa poi moltissimo e il successo pare essere assicurato, soprattutto per pizze e focacce).

In attesa di iniziare la mia avventura con la Pasta Madre fatta in casa, per la quale mi hanno consigliato di partire decisa se no il fallimento è assicurato, continuo a usare il lievito di Birra fresco, che tanto non siamo intolleranti, ho imparato a usarlo dimezzandone le dosi e...direi che cresce lo stesso benone!


Doppia lievitazione, finchè non raddoppia di volume, come ormai ho imparato essere importante fare. Poi ho fatto le forme.

Il pane più chiaro l'ho porzionato e assemblato a forma di margheritona primaverile (cotto era 1kg e mezzo!)...con tanti semini beneauguranti.


Il pane più scuro l'ho modellato a pagnottona classica, nera (la mia preferita!) da 1, 2 kg, integrale stile Heidi ;) Pane buono da mangiare da solo o con il dolce o con il salato... yummi!!!
 
Ed eccoli i miei panoni una volta cotti e sfornati (una lucidata con acqua e latte ci stava, vabbè), ingentiliti nella presentazione dalle mie amate carte da Scrapbooking, a pois (polka dots) e dai colori primaverili...


...le bimbe li mangiano la mattina a colazione (satisfascion!), e durano a lungo morbidi se conservati in sacchetti di carta o di yuta.


Una piccola tag accompagna delicati fiorellini (ehm...comprati ;P), per chiamare a gran voce la Stagione del Risveglio! Può essere un'idea per un segnaposto per pranzi all'aperto o per Pasqua, che ne dite?
 

Avevo voglia di Primavera e di Pane genuino, ma anche di partecipare di nuovo e con molto piacere, almeno nella presentazione "floreale" e primaverile,  con questo post al Linky Party #88 di Alex-C'è Crisi C'è Crisi.

A presto!

Daniela